Blog Rubynetti

MITdesignX Venice 2024

SerenDPT

Serenissima Development And Preservation Through Technology (SerenDPT) è una società benefit, situata nell’Isola della Giudecca, con una missione chiara: ripopolare Venezia promuovendo progetti innovativi che contribuiscono a portare vitalità a Venezia. SerenDPT porta avanti la sua missione poggiando su 3 pilastri:

  • Ricerca: raccogliendo, condividendo e incrementando le conoscenze sulla città e sulla laguna;
  • Startup: coltivando idee provenienti dall’area di Venezia attraverso concorsi ad hoc;
  • Ecosistema: cercando di porsi come un centro di interazione sociale non solo tra lavoratori.

MITdesignX Venice

Parlando di startup, una delle iniziative co-create da SerenDPT e MITdesignX è il MITdesignX Venice, una open call pluriennale rivolta a gruppi di giovani imprenditori con idee innovative per il territorio e per la risoluzione di problematiche riguardanti Venezia o realtà simili.
Nel pratico, ogni anno viene aperto un concorso aperto alle startup con progetti negli ambiti sopra descritti. Le 10 migliori idee vengono ammesse ad un programma di accelerazione di startup condotto dal corpo docente del MIT sviluppato in 4 workshop. Inoltre le prime 3 classificate ottengono un premio in denaro offerto dalla Fondazione di Venezia, collaboratore dell’iniziativa.

MDXV - Open Day

open day All’apertura del concorso viene organizzato un open day con sede alla Fabbrica H3 di SerenDPT, ex Chiesa dei Santi Cosma e Damiano alla Giudecca. Noi abbiamo avuto il piacere di partecipare all’edizione 2024 e con questo articolo vogliamo parlare un po’ della piacevole giornata che abbiamo passato lo scorso 11 giugno.

La giornata si apre con la presentazione dell’iniziativa da parte di Fabio Carrera, Fondatore di SerenDPT e docente del Worcester Polytechnic Institute del Massachussets, e di Gilad Rosenzweig, docente della scuola di architettura e pianificazione del MIT e coordinatore del MITdesignX. In questa prima parte viene fatta una panoramica sul concorso e sulla timeline della giornata dell’Open Day.

Durante la giornata si parlerà di startup e del processo di nascita ed evoluzione di esse, dei loro progetti e di come SerenDPT e MITdesignX diano supporto alle startup che partecipano al concorso, mettendo a disposizione nozioni teoriche e ricercatori.
A prova di ciò la mattina prosegue dando parola a 4 startup che hanno partecipato nelle due edizioni precedenti:

  • Rehub: una startup per il riutilizzo del vetro di scarto delle fornaci di Murano trasformandolo in un filamento utilizzabile da una stampante 3D per la realizzazione di oggetti di design;
  • Eathic: una piattaforma per permettere ai ristoratori una gestione veloce del proprio locale;
  • Odibuy: un sistema di vendita digitale per negozi fisici tramite l’atallazione di un pannello touch sulla vetrina del negozio;
  • Algae Scope: coltivazione di alghe per la creazione di bio energia, fertilizzanti e materiali a base biologica.

La mattinata si conclude con una presentazione del processo che vede nascere, crescere ed evolversi una startup.

teams

Durante la pausa pranzo ci viene dato il compito di creare dei piccoli team, che sarebbero stati utili nella seconda parte della giornata, con il compito di discutere e individuare i problemi che caratterizzano la città di Venezia e la sua laguna e di metterli per iscritto.
Al ritorno dal pranzo inizia la parte pratica della giornata che stiamo passando: a partire dai problemi che abbiamo individuato ripercorreremo, guidati da Gilad Rosenzweig, tutte le fasi del processo descritto in precedenza fino ad arrivare ad un vero e proprio progetto da proporre.

Con questa attività abbiamo avuto una dimostrazione pratica di come si possa trovare un'idea, più o meno vincente, per una startup anche solo partendo dall'analisi dei problemi del contesto in cui si vuole agire.
Nel nostro caso siamo partiti siamo partiti dai tanti e svariati problemi riguardanti la città di Venezia e la sua laguna pensati durante il pranzo, passando a distinguerli e dividerli prima per contesto (ambiente, cittadinanza, ...) e poi secondo il target del problema (cittadini, turisti, animali, ...). Una volta distinti e selezionati i problemi più concreti abbiamo dovuto scegliere quello su cui ci saremo concentrati per trovare un'idea per il nostro progetto da presentare.
Il proseguimento dell'attività si è concentrato sui vari step da seguire per raffinare e arricchire la propria idea al fine di presentare un prodotto finale. Gli step spaziano dagli aspetti più tecnici, come il dettagliare il progetto, ad altri più comunicativi, come trovare un claim adatto ed efficace.

Considerazioni

Quella del MITdesignX è stata un’esperienza che ci ha lasciato piacevolmente stupiti in primis perchè ci ha permesso di entrare a contatto con una realtà come quella di SerenDPT che si prodiga per una causa molto ambiziosa soprattutto per una realtà come quella di Venezia.
In seconda battuta il MITdesignX ci ha fatto tornare a casa con un bagaglio di conoscenze che ci potrà tornare utile per la nostra attività, in modo particolare nell’ideazione, progettazione e realizzazione di progetti di team.

Chi siamo?

Rubynetti è una squadra di designer, sviluppatori e programmatori specializzata in applicazioni web. Il nostro focus è portare valore e automazione nei processi umani e aziendali attraverso l'uso delle tecnologie del web.

Operiamo da più di 20 anni nel settore e siamo specializzati su Vue.js, Nuxt, Rails e React.

Lavoriamo per lo più da Venezia centro storico.

Contatti

Se hai bisogno di una mano per portare avanti o creare dal nulla un progetto digitale siamo a disposizione.